Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Shothunt

Go Back   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Mark Forums Read
Register All Albums FAQ Members List Calendar Downloads Search Today's Posts Mark Forums Read

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 07-09-11, 12:20 PM   #1
Maurizio Comentale
Ho rotto il silenzio

Default Quesito per G.G. - Cariche GM3 e S4

Buon giorno a tutti gli amici del forum.. Vorrei chiedere al nostro moderatore ed a chiunque possa aiutarmi se mi potreste indicare degli assetti con la gm3 in bossolo di cartone con innesco 615 con 32/33 g chiusura stellare e borra contenitore, e se potreste darmi qualcke dose della vecchia s4 quella nella scatola qudrata sia plastica che cartone.. Ringrazio anticipatamente chi varrā darmi qualke consiglio..
Maurizio Comentale is offline   Reply With Quote
Old 07-09-11, 02:46 PM   #2
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

G.G.'s Avatar

Quote:
Originally Posted by Maurizio Comentale View Post
Buon giorno a tutti gli amici del forum.. Vorrei chiedere al nostro moderatore ed a chiunque possa aiutarmi se mi potreste indicare degli assetti con la gm3 in bossolo di cartone con innesco 615 con 32/33 g chiusura stellare e borra contenitore, e se potreste darmi qualcke dose della vecchia s4 quella nella scatola qudrata sia plastica che cartone.. Ringrazio anticipatamente chi varrā darmi qualke consiglio..
Proverei di caricare in bossolo 12/70 in cartone Fiocchi con apparecchio DFS 615 la GM3 o la vecchia S4 alla medesima dose di g. 1,50x32, borra Z2M e stellare a 59,2 mm.
In bossolo 12/70 in plastica col DFS 615 porterei la carica di entrambe a g. 1,50x33 borra Super G e stellare a 58,0 mm.

Cordialitā
G.G.
G.G. is offline   Reply With Quote
Old 07-09-11, 03:36 PM   #3
golf682
Banned

Vorrei approfittare per chiedere consiglio a G.G riguardo proprio la gm3, e al suo utilizzo in periodo invernale. Se non ricordo male, un vecchio cacciatore mi disse che per ridare velocita' alle cariche con la gm3,( in condizioni meteo particolari), eseguiva qualcosa simile alla classica termosaldatura al centro delle piche, anche in cartucce originali, per mezzo di un punteruolo opportunamente riscaldato e infuocato......Cosa ne pensi di questa pratica? La Gm3, perde davvero cosi' tanto d'inverno?
golf682 is offline   Reply With Quote
Old 07-09-11, 03:54 PM   #4
crio180781
Utente abituale

crio180781's Avatar

Non sono un ricaricatore ma la gm3 la uso spesso e volentieri e posso affermare che con il freddo le sue prestazioni decadono in maniera evidente al punto che devo passare all'S4.
Ciao Davide.
crio180781 is offline   Reply With Quote
Old 07-09-11, 06:03 PM   #5
Maurizio Comentale
Ho rotto il silenzio

Ringrazio il gentilissimo G.G. per la cordiale disponibilitā e per i preziosi consigli a presto..
Old 07-09-11, 06:09 PM   #6
Killer1
Utente abituale

Killer1's Avatar

In merito alla richiesta fatta circa la GM3, sarebbe stato meglio dire quale tipo di GM3 fosse in possesso , se quella SNIA,o la Nobel sport , per non parlare di quella sfusa della RSM.
Le dosi dettate da GG sono molto caute ma buone visto anche che si vuole usare in cartucce moderne di cartone ( sicuramente con buscione a base piana) con borraggio in plastica o contenitore.Il miglior assetto sarebbe con una vecchia Borra B della Baschieri quasi introvabile, mentre se si voleva usare il tutto con componenti in feltro le dosi avrebbero subito dei consistenti aumenti di dosaggio di polvere.Killer1
Killer1 is offline   Reply With Quote
Old 07-09-11, 08:07 PM   #7
attanasio pietro
Guru del forum

attanasio pietro's Avatar

Default Gm3

Quote:
Originally Posted by golf682 View Post
Vorrei approfittare per chiedere consiglio a G.G riguardo proprio la gm3, e al suo utilizzo in periodo invernale. Se non ricordo male, un vecchio cacciatore mi disse che per ridare velocita' alle cariche con la gm3,( in condizioni meteo particolari), eseguiva qualcosa simile alla classica termosaldatura al centro delle piche, anche in cartucce originali, per mezzo di un punteruolo opportunamente riscaldato e infuocato......Cosa ne pensi di questa pratica? La Gm3, perde davvero cosi' tanto d'inverno?
T'assicuro che l'anno scorso in pieno inverno, ho caricato la Gm3 nei bossoli con altezza mm.67, in questo modo:
12\67 cx2000 gm3 1.55x31 sg22 stell.55.7 piombo 9;
I tordi l'imbalsamavo, cadevano senza ombra di sangue, a pancia all'aria(questo č un segno d'alta velocitā).
Ciao Pietro
attanasio pietro is offline   Reply With Quote
Old 08-09-11, 09:46 AM   #8
golf682
Banned

Quote:
Originally Posted by attanasio pietro View Post
T'assicuro che l'anno scorso in pieno inverno, ho caricato la Gm3 nei bossoli con altezza mm.67, in questo modo:
12\67 cx2000 gm3 1.55x31 sg22 stell.55.7 piombo 9;
I tordi l'imbalsamavo, cadevano senza ombra di sangue, a pancia all'aria(questo č un segno d'alta velocitā).
Ciao Pietro
Non metto in dubbio le qualita' di questa polvere, ma chiedevo a G.G, se e' reale una piu' accentuata perdita di velocita' delle cartucce caricate con gm3, rispetto alle altre polveri, ma sempre in condizioni atmosferiche particolari. E' chiaro che io ritengo che non esistono cartucce o polvreri confezionate per il freddo o per il caldo,come non esistono quelle da sparare il Sabato e non la domenica, ma tutto dipende da come convenientemente vengono caricate. Ecco, volevo delucidazioni dal maestro, riguardo l'argomento, e possibilmente una sua considerazione circa la termosaldatura come pratica utile o meno per ristabilizzare la cartuccia che accusa un tracollo nel rendimento...
golf682 is offline   Reply With Quote
Old 08-09-11, 10:36 AM   #9
Maurizio Comentale
Ho rotto il silenzio

Buon giorno a tutti e grazie per i vostri consigli! La mia Gm3 č quella nobel sport comprata 2 anni fa il latta da 1 kg verde..
Old 08-09-11, 11:47 AM   #10
mincio75
Guru del forum

mincio75's Avatar

Approfitto....per l' S4
Con bossoli 12/70 con 616/688/cx2000(inneschi forti per intenderci) fino a quanti grammi di piombo posso spingermi con assetto ppt e pps???potrei raggiungere i 34gr con il tondo(con la stellare no)???con che dose? Considerate che le dovrei utilizzare con freddo intenso..
Grazie anticipatamente
Reply

Tags
cariche, gm3, quesito

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules